facebook
instagram
twitter
whatsapp

@2022 Orizzonte39.it

Orizzonte39.it   

Notiziario di attualità e approfondimenti sul mondo dell'istruzione

 Direttore Responsabile: Edoardo Barra

Direttore Editoriale: Ornella Cuzzupi

L'Art. 39 della Costituzione italiana sancisce la libertà sindacale

L'importanza delle scuole parietarie nell'offerta formativa

18/07/2025 05:00

Redazione

Scuola, Attualità, ugl, cuzzupi, scuole-paritarie, filins,

L'importanza delle scuole parietarie nell'offerta formativa

Una riflessione sul significato della scuola paritaria a seguito della firma del Contratto Collettivo Nazionale FILINS

Le scuole parietarie offrono programmi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito rilasciando titoli di pari valenza rispetto a quelli rilasciati dalle pubbliche istituzioni, tutto nel rispetto delle indicazioni nazionali ministeriali.

Tali scuole si differenziano però in modo sostanziale in quanto possono offrire, anche grazie alle quote di iscrizione e al capitale privato che viene messo a disposizione, un percorso formativo maggiormente personalizzato varietà di indirizzi pedagogici e culturali, dispositivi tecnologici all’’avanguardia, classi meno numerose e un rapporto più diretto e personalizzato tra docenti e studenti favorendo i processi di apprendimento e, in molti casi, garantendo la realizzazione del pluralismo educativo. 

Elementi che tendono a garantire in maniera decisa quelle famiglie che chiedono un maggior supporto educativo e standard di qualità più elevati e, in taluni casi, differenziati a seconda dei casi.

Con la conversione in legge del D.L.  45/2025 il sistema delle scuole paritarie è stato oggetto di alcune modifiche; difatti a partire dall’anno scolastico 2025/2026 le istituzioni dovranno adottare le pagelle e il registro elettronico, l’utilizzo del protocollo informatico e, per le scuole dell’infanzia paritarie, la possibilità di conferimenti di incarichi straordinari temporanei ai non abilitati. In merito a ciò, l’unica cosa negativa è che il servizio non sarà valido per l’aggiornamento delle graduatorie delle scuole statali.

Questo, in breve, il quadro generale nel quale nasce e si sviluppa l’azione delle scuole paritarie nel nostro Paese.

Una realtà più importante di quanto possa apparire da una prima, superficiale, lettura e che per molto, troppo, tempo è stata relegata in secondo piano da una volontà politica che ne ha disconosciuto le enormi potenzialità.

Invece  le scuole paritarie sono da ritenere un fondamentale valore proprio del mondo dell’Istruzione. 

Non parliamo infatti di valore aggiunto, ma d’importanza essenziale per tutte quelle famiglie che, per una ragione o per l’altra, decidono di affidare l’educazione dei propri ragazzi, sia essa didattica che di vita, a realtà con le quali avere un confronto diretto anche attraverso un diverso modo di intendere la scuola, magari più vicino alle specifiche esigenze familiari e di attenzione verso i ragazzi.

Insomma, una tipologia di scuola che offrendo risposte diverse, non migliori o peggiori, ma diverse vanno incontro alle famiglie che optano per ua tale scelta, alle loro necessità e alla volontà di dare ai giovani un’educazione moderna e qualitativamente valida.

convegno-paritarie.jpeg