Presente alla manifestazione il Segretario Nazionale UGL Scuola, Ornella Cuzzupi
Si apre domani a Riva de Garda, nel Quartiere Fieristico di Riva del Garda, Didacta Italia – Edizione Trentino, l’importante e rilevante evento sulla formazione e l’innovazione della scuola.
In questo contesto 287 espositori porteranno la propria esperienza e le loro proposte per una scuola e una formazione sempre più adeguata alle sfide future. Tra questi spicca lo spazio (padiglione B2, Stand 68) di FormaSicuro Scuola (Ente Bilaterale costituito a norma dell’art. 4 dal CCNL Istruzione e Formazione Professionale: dall’asilo nido all’Università firmato da Federterziario Scuola ed UGL Scuola). Un’occasione per affrontare temi e prospettive dell’istruzione con un particolare occhio sulle scuole paritarie e private.
L’Ugl Scuola - presente con il Segretario Nazionale Ornella Cuzzupi proprio allo stand FormaSicuro scuola nella duplice veste di autorevole ospite e padrone di casa - ha infatti sempre mostrato particolare attenzione ai temi dello sviluppo, dell’innovazione e della formazione. Cardini fondamentali per proiettare il sistema didattico-educativo verso il futuro con pragmatismo e senza perdere mai di vista la realtà del momento e il patrimonio, inestimabile, del personale scolastico, impegnato costantemente nello sforzo di costruzione delle donne e degli uomini del domani.
Per questi motivi, oltre alla naturale attenzione che si deve alla scuola pubblica, l’UGL Scuola segue con particolare considerazione i segmenti della scuola non pubblica che vanno dalle Parietarie e Private agli Istituti di lingua e Formazione.
La scuola nel nostro Paese deve essere aperta a tutte le soluzioni che diano risposte concrete e valide alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi.
Non esistono, ne devono esistere scuole di serie minori. Ognuna ha una propria dignità e logica se risponde a quanto necessario nell’ambito di una corretta didattica e nel rispetto delle fondamentali linee legate all’istruzione e al rispetto dovuto al personale scolastico, sia esso dirigente, docente o Ata.
In questi giorni, proprio lo Stand di FormaSicuro Scuola offre la possibilità, anche con collegamenti on line, di affrontare temi specifici con gli esperti indicati.
Lo stesso Segretario Nazionale UGL Scuola, così come è sua caratteristica, sarà disponibile al più ampio confronto incentrato sul futuro della scuola tra prospettive e realismo, come cita la locandina che riportiamo in foto.
Dunque, un’occasione di discussione e verifica da non perdere e che Orizzonte39.it seguirà con attenzione nei prossimi giorni.

