facebook
instagram
twitter
whatsapp

@2022 Orizzonte39.it

Orizzonte39.it   

Notiziario di attualità e approfondimenti sul mondo dell'istruzione

 Direttore Responsabile: Edoardo Barra

Direttore Editoriale: Ornella Cuzzupi

L'Art. 39 della Costituzione italiana sancisce la libertà sindacale

La salute bene comune: FederTerziario sulla sfida delle competenze sanitarie

27/11/2025 16:13

Redazione

Politica e Sindacato, Attualità, ugl, cuzzupi, federterziario, progetto, argentina,

La salute bene comune: FederTerziario sulla sfida delle competenze sanitarie

FederTerziario a Roma per un progetto che aiuta a risolvere le carenze professionali nell'ambito della Sanità

img_20251126_155007.jpeg

Nella giornata nel 26 novembre si è svolto presso l’Associazione Civita, un importante e interessante Convegno inerente salute, formazione e cooperazione internazionale dal titolo “La salute bene comune – La sfida globale delle competenze sanitarie”.

 

L’incontro, promosso e organizzato da FederTerziario, ha riunito istituzioni, politici, esponenti del mondo sanitario, rappresentanti della formazione, imprese e partner internazionali, in un confronto dedicato alla costruzione di un nuovo modello di qualificazione e inserimento dei professionisti della salute.

 

Infatti, alla luce delle carenze presenti nel nostro Paese, l’organismo datoriale che opera accanto a piccole e medie imprese sta portando avanti un programma dedicato alla selezione, formazione e integrazione lavorativa di professionalità sanitarie provenienti da Paesi non europei e con specifica attenzione all’America Latina.

 

Con tale Progetto vogliamo dare risposte concrete alle esigenze del settore sanitario” ha dichiarato Nicola Patrizi, Presidente di FederTerziario. “Abbiamo avviato un confronto con strutture estere per definire percorsi formativi che accompagnino l’ingresso di lavoratori stranieri in Italia, sostenuti dal nostro fondo interprofessionale Fonditalia. Il nostro impegno si colloca nel solco dell’attività formativa della Confederazione che supporta, le micro e piccole imprese nel reperimento di personale qualificato”.

 

Un progetto, quindi, che vuol costruire percorsi strutturati, capaci di rispondere alla carenza di specifiche mansioni nelle nostre strutture. Non si tratta di escludere personale italiano, bensì di intervenire dove quest’ultimo non è più sufficiente a coprire le carenze del settore.

 

Il nostro è un documento operativo che diventerà progetto pienamente attivo non appena Fonditalia pubblicherà l’Avviso dedicato”, ha spiegato Simone Bentrovato, Presidente FederTerziario Socio Sanitaria. Il programma prevede la selezione di neolaureati e laureandi in scienze infermieristiche presso università estere, la formazione linguistica e tecnico-specialistica e una seconda fase in Italia con attività formativa all’interno delle strutture che hanno espresso il fabbisogno di personale.

 

Il convegno ha approfondito non solo gli aspetti tecnici della questione, ma anche quelli sociali e culturali dell’integrazione professionale, evidenziando l’importanza di una cooperazione stabile tra governi, imprese e sistemi formativi. Un modello destinato a diventare un riferimento strutturale per far fronte ai cambiamenti demografici e ai nuovi bisogni del settore sanitario.

 

Questo incontro dimostra il valore del dialogo tra le parti sociali”, ha concluso Alessandro Franco, Segretario Generale FederTerziario. “Il progetto nasce dalla collaborazione tra FederTerziario e UGL e, grazie al supporto del fondo interprofessionale. È solo un primo passo, ma dimostra che si possono costruire soluzioni utili al mondo del lavoro con la possibilità di valorizzare il partenariato pubblico-privato, fondamentale soprattutto per micro e piccole imprese”.

 

Alla discussione, articolata e analitica, oltre ai saluti  fatti pervenire dal Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Claudio Durigon, hanno partecipato il Senatore Mario Alejandro Borghese; Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio; Egidio Sangue, Vice Presidente Fonditalia; Federico Lazzarini, Presidente Inforjob; il prof. Roy De Vita, Direttore della Divisione di Chirurgia Plastica dell’Istituto Nazionale dei Tumori “Regina Elena”; Leopoldo Mondauto, Responsabile del Servizio Statistico di Sviluppo Lavoro Italia; Davide Premutico, Responsabile della Struttura di ricerca Lavoro e Professioni dell’INAPP e Walter Morale, Direttore UOC Nefrologia e Dialisi ASP Ragusa.  

 

Presente ai lavori, il Segretario Nazionale UGL Scuola e Consigliere Superiore della Pubblica Istruzione Ornella Cuzzupi che a margine della riunione ha ribadito l’importanza del ruolo dell’istituzione scolastica e formativa in ogni campo.  

aqlessandro-franco.jpeg

Alessandro Franco - Segretario Generale FederTerziario