facebook
instagram
twitter
whatsapp

@2022 Orizzonte39.it

Orizzonte39.it   

Notiziario di attualità e approfondimenti sul mondo dell'istruzione

 Direttore Responsabile: Edoardo Barra

Direttore Editoriale: Ornella Cuzzupi

L'Art. 39 della Costituzione italiana sancisce la libertà sindacale

Quando le parole diventano fatti

14/11/2025 10:27

Redazione

Politica e Sindacato, Scuola, Notizie dal Ministero, scuola, valditara, ministero-istruzione, indagini,

Quando le parole diventano fatti

L’indagine, svoltasi tra il 15 e il 29 maggio 2025, ha coinvolto le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado di tutto il Paese.

screenshot-2025-11-14-102426.png

   Nel mentre in Parlamento si scende ai minimi termini nella discussione e negli attacchi al Ministro Valditara, fatti sui quali non vogliamo dilungarci più di tanto per la pochezza e la bieca volgarità delle affermazioni, il Ministero dell’Istruzione - sì proprio quello retto dal “bieco” Valditara indicato dall’opposizione come fardello al contrasto della violenza di genere - ha reso noto qualche giorno fa i risultati dell’indagine svolta presso le istituzioni scolastiche di secondo grado del Paese in merito alle iniziative per il contrasto alla violenza contro le donne.

 

   I risultati dell’inchiesta hanno mostrato come i percorsi educativi indicati dalle nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica abbiano contribuito a promuovere, unitamente all’ausilio e l’impegno mostrato da docenti e dirigenti scolastici, un ambiente scolastico che sempre più tende ad una inclusività consapevole e rispettosa. Elementi che mostrano come sia fondamentale ritenere la scuola essenziale presidio educativo per corrette e rispettose relazioni e nel contrasto alla violenza sulle donne.

 

   Sono state 2.322 le scuole statali che hanno fornito le risposte, ben 86,7% del totale delle scuole secondarie di secondo grado. Un indice che mostra come sia capillare l’attenzione verso il tema specifico e come sia importante fornire alle scuole e ai ragazzi l’imput per affrontare, nella misura corretta, temi di tale delicatezza.

 

   La sensibilizzazione alle problematiche deve essere attenta e accresciuta con il dialogo e con concrete azioni tese anche a misurare la partecipazione dei ragazzi. Si pensi che ben il 97% degli istituti hanno avviato specifiche attività proprio nel senso indicato e previsto dalle Linee Guida per l’insegnamento dell’educazione civica.

 

   Interessante è anche l’analisi del come i vari progetti si sono svolti. Oltre l’87% si sono tenuti durante le ore di lezione, cosa questa che ha indicato chiaramente come la problematica sia determinante anche nella didattica quotidiana non tralasciando, però, momenti di aggregazione più ampia attraverso iniziative extracurriculari, laboratori, gruppi di discussione e anche performance artistiche.

 

   Questi i dati di massima, ma i risultati del monitoraggio mostrano l’0impatto positivo concretamente riscontrato. Oltre il 47% delle scuole che hanno partecipato all’indagine hanno avuto modo di segnalare come buone pratiche e iniziative siano diventate prassi evidente, così come oltre il 68% degli Istituti ha avuto modo di verificare una maggiore attenzione ai comportamenti relazionali, dall’uso del linguaggio alla diminuzione di episodi di bullismo o violenza di genere.

 

   La prova dunque che i ragazzi, se accompagnati nel modo giusto, con indicazioni precise, dialogando con intelligenza e mostrando coerenza nelle azioni, non solo recepiscono il messaggio ma ne fanno prassi comune. Un risultato e un’attenzione che deve essere sempre concentrata sugli obiettivi e mai prestarsi ad un uso improprio legato a piccoli e squallidi interessi di parte.