facebook
instagram
twitter
whatsapp

@2022 Orizzonte39.it

Orizzonte39.it   

Notiziario di attualità e approfondimenti sul mondo dell'istruzione

 Direttore Responsabile: Edoardo Barra

Direttore Editoriale: Ornella Cuzzupi

L'Art. 39 della Costituzione italiana sancisce la libertà sindacale

PER UN RITORNO AD UNA POLITICA AUTENTICA? BUON 2026…

08/01/2026 12:08

Emanuele Piccini

Politica e Sindacato, Attualità, elezioni, astenzionismo, territori, toscana,

PER UN RITORNO AD UNA POLITICA AUTENTICA? BUON 2026…

Uno sguardo ai territori e alla politica che esprimono. Un dato emerge forte: l'astenzionismo si sconfigge con la credibilità e il lavoro tra la gente!

Archiviate le ultime consultazioni elettorali con l’elezione dei nuovi Presidenti di Toscana (Eugenio Giani), Campania (Roberto Fico),  Puglia (Antonio Decaro) e Veneto (Alberto Stefani), Vi annuncio che pian piano, darei notizia su questo periodico on – line di situazioni socio-politiche associate agli Amministratori della cosa pubblica e/o a chi svolge attività politica.

 

Non si era presentata ancora l’occasione per analizzare adeguatamente l’esito del voto delle ultime Regionali. La vignetta in cui Elly Schlein porge un fico/pallina a Giorgia Meloni, potrebbe far pensare che parli della Campania, ma non sarà così anche se ci possono essere aspetti in comune fra il territorio campano e quello della Regione Toscana, realtà territoriale in cui mi trovo ad operare per la Federazione Nazionale UGL Istruzione, grazie alla sua nota Segretaria Nazionale, la Professoressa Ornella Cuzzupi.  

 

Anche se si è trattato di elezioni Regionali e non Politiche, qualche considerazione è significativa soprattutto per quanto riguarda la Toscana. Eugenio Giani, riconfermato Presidente della Regione Toscana, ha sempre potuto dormire tranquillamente e tra sette guanciali dati i suoi avversari.

 

Egli, forse, avrebbe potuto smarcarsi dal “campo largo” di Elly Schlein dati i consensi del “Polo Riformista”.  Per la coalizione di “Destra - Centro”, invece, si è trattata di vera disfatta. Non è bastato affidarsi alla popolarità e carisma del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, e non di New York, o di un’altra città metropolitana italiana, era il principale avversario di Eugenio Giani… Egli, sembrerebbe non essere stato in grado di riportare alle urne il PARTITO DEGLI ASTENSIONISTI (in molti non sono andati a votare), di omogeneizzare adeguatamente i partiti di “Destra - Centro”, di individuare donne ed uomini rappresentativi sul territorio, di affrontare significativamente tematiche correlate al mondo della scuola (Discenti, Famiglie, Dirigenti Scolastici, Docenti ed appartenenti al personale A.T.A.) affidandosi pure ad esponenti dell’UGL Scuola,   costruire un significativo dialogo con i Sacerdoti e i Prelati della realtà ecclesiale toscana.

 

Oltre a ciò, è doveroso spendere alcune parole in merito a quello che possiamo definire “effetto Vannacci”, effetto che in Toscana non si è notato. Il Generale Roberto Vannacci sembrerebbe non essere stato in grado di coinvolgere adeguatamente sia i militanti del suo partito che gli elettori. Se il Generale Vannacci fosse stato il candidato della coalizione, sarebbe stata sconfitta lo stesso la coalizione di “Destra- Centro”, ma forse avremmo assistito ad una competizione più vivace.

 

Termino questa riflessione da persona allergica a certi politici (indipendentemente dai partiti di appartenenza), ma amante di quella politica che tiene di conto dei valori cattolici auspicando “che qualcuno, il quale dice di richiamarsi ad un fare politica in modo autentico, nel 2026, torni ad intercettare quelle donne e quegli uomini presenti nel mondo della scuola, appartenenti ad una maggioranza silenziosa ed ancorati ad una proposta evangelica come Giorgio La Pira, per mettere in atto efficaci proposte  nella dimensione scolastica, capaci di riflettersi sulle famiglie e sulle cittadine e cittadine della Regione Toscana”.

amicofico.jpeg