facebook
instagram
twitter
whatsapp

@2022 Orizzonte39.it

Orizzonte39.it   

Notiziario di attualità e approfondimenti sul mondo dell'istruzione

 Direttore Responsabile: Edoardo Barra

Direttore Editoriale: Ornella Cuzzupi

L'Art. 39 della Costituzione italiana sancisce la libertà sindacale

Aversa: l'UGL Istruzione a difesa dell’autonomia del Terzo Circolo Didattico

28/01/2026 14:34

Redazione

Politica e Sindacato, Scuola, Notizie dagli Istituti, scuola, cuzzupi, ugl-istruzione, aversa,

Aversa: l'UGL Istruzione a difesa dell’autonomia del Terzo Circolo Didattico

Il processo di dimensionamento della rete scolastica regionale per l’anno 2026/2027, così come avviato dalla Regione Campania, è stato caratterizzato,

Il processo di dimensionamento della rete scolastica regionale per l’anno 2026/2027, così come avviato dalla Regione Campania, è stato caratterizzato, sin dall’inizio, da un’impostazione con caratteristiche penalizzanti, che hanno messo a rischio l’autonomia di istituzioni scolastiche pienamente funzionanti e radicate nei territori.

 

In tale contesto, il Terzo Circolo Didattico di Aversa è stato impropriamente inserito tra le scuole destinatarie d’ipotesi d’accorpamento, nonostante la presenza di tutti i requisiti normativi, organizzativi e didattici per il mantenimento dell’autonomia.

 

L’UGL Istruzione Caserta, attraverso l’azione diretta del Segretario Provinciale, Gennaro Lampitiello, ha immediatamente contrastato tale ipotesi, avviando una azione sindacale ferma e realisticamente determinata, finalizzata a impedire un provvedimento che avrebbe prodotto un grave arretramento sul piano della qualità dell’offerta formativa e delle condizioni di lavoro del personale.

 

L’intervento sindacale ha evidenziato con chiarezza:

 

- l’incoerenza dell’ipotesi di accorpamento rispetto ai parametri previsti dalla normativa vigente; la solidità organizzativa e gestionale dell’istituto;

 

- il ruolo centrale del circolo didattico nel contesto territoriale di riferimento;

 

- le pesanti ricadute negative che un accorpamento avrebbe determinato in termini di sovraccarico gestionale, perdita di identità scolastica e impoverimento del servizio educativo.             

          

Il tutto è statao portato avanti dall'UGL Istruzione di Caserta attraverso una costante interlocuzione con i livelli istituzionali coinvolti nel procedimento e una presenza attiva nei momenti di confronto sul dimensionamento scolastico.


In tale contesto, la stessa Organizzazione Sindacale ha posto una netta opposizione alle logiche di razionalizzazione meramente contabili messe in atto, oltre a fornire un adeguato e convinto sostegno alle istanze del personale scolastico e della comunità educativa. 

 

Anche grazie a ciò, il Terzo Circolo Didattico di Aversa è stato escluso dalle operazioni di accorpamento, salvaguardando la propria autonomia per l’anno scolastico 2026/2027.

 

Questo risultato dimostra come l’azione sindacale -  presente in modo competente e radicata nei territori - sia in grado di incidere realmente sulle scelte politiche e amministrative.

 

A tal proposito al Segretario Provinciale di Caserta sono giunti i complimenti da parte del Segretario Nazionale UGL Istruzione, Ornella Cuzzupi, che ha rilevato come “Azioni corrette, coerenti e conseguenti a quanto è in realtà, senza falsi pregiudizi e preconcetti, risultano sempre positive. Se a questo si aggiunge un’attività sindacale vera, concreta e presente tra la gente allora il discorso per i lavoratori e per la stessa istituzione non solo è premiante, ma attiva un processo virtuoso di assoluta importanza. Da queste considerazioni scaturisce il nostro ringraziamento e il plauso al Segretario Provinciale di Caserta”.

cuzzupi.jpegcarlo-sabini-e-gennaro-lampitiello.jpeg